Risorse in rete

I contenuti di questa sezione rappresentano il risultato delle ricerche in rete effettuate dalla redazione con l'obiettivo illustrare gli strumenti basati su software open source di utilità generica.

Le informazioni fornite e i link segnalati non costituiscono affatto una rassegna completa o una classifica dei software disponibili, ma ciò che potrebbe essere utile ad un utente avanzato per svolgere il proprio lavoro.

Si propone un'organizzazione per macro-categorie. Per ogni eventuale approfondimento si rimanda a portali di settore, italiani e stranieri.

Se non diversamente specificato, tutte le risorse segnalate sono in lingua italiana.

  1. Informazioni sull'open source
  2. Portali di interesse generale
  3. Sistemi operativi
  4. Suite d'ufficio
  5. CMS (content management systems)
  6. Database
  7. Server
  8. Forum

1. Informazioni sull'open source

L'open source, nonostante sia uno degli argomenti che maggiormente catalizzano l'interesse della comunità informatica, manca ancora di una solida base teorica che ne definisca gli estremi. Questa situazione si riflette anche nel web, territorio privilegiato di discussione. Nella rete è possibile trovare diverse definizioni ed informazioni inerenti l'open source, non sempre in accordo tra di loro. Questa sezione si propone di presentare alcuni dei siti più autorevoli che hanno trattato la questione open source e ne delineano la filosofia.

[torna su]


2. Portali di interesse generale

Lo sviluppo esponenziale dell'open source ha portato alla nascita di numerosi portali dedicati a questo tema. Alcuni di questi vanno considerati punti di riferimento e di partenza irrinunciabili per chi voglia approfondire la conoscenza dell'argomento.

In questa sezione sono presentati siti o sezioni di siti italiani e internazionali che approfondiscono il tema dell'open source spiegando le origini di tale fenomeno, le applicazioni possibili e lo sviluppo in vari campi di applicazione.

In ambito italiano, punto di riferimento e di partenza è Openitalia, la più ampia e attiva community di lingua italiana.

Siti italiani:

Siti internazionali:

[torna su]


3. Sistemi operativi

Il sistema operativo (OS) rappresenta una parte fondamentale per il corretto funzionamento del computer essendo il programma che, direttamente, gestisce e controlla l'hardware.

Non è un caso che la spinta alla nascita del movimento open source sia stata data dalla creazione di alcuni sistemi operativi (Unix/like) che sono diventati, col passare del tempo, dei veri e propri simboli del software libero.

[torna su]


4. Suite d'ufficio

Le suite d'ufficio sono degli strumenti ormai indispensabili per l'utilizzo di un computer e per tale questo motivo il mondo open source si è occupato per tempo della questione. Uno dei risultati migliori è il programma Openoffice.org; sorta dalle ceneri di Staroffice, questa suite possiede un editor testuale, un foglio di calcolo ed un gestore di presentazioni. Nella sezione vengono presentati anche altre suite (che possono girare anche in ambiente MAC), ma Openoffice.org va considerato uno dei migliori prodotti realizzati grazie all'open source.

[torna su]


5. CMS (Content Management Systems)

Per facilitare i compiti di gestione del proprio sito web sono stati studiati i content management system, che garantiscono ottimi risultati con risparmio di tempo. Le funzionalità principali del programma sono due: la gestione dei contenuti (content management application) e l'applicazione che gestisce la distribuzione dei contenuti. (content delivery application). Nell'ambito dell'open source sono nati alcuni tra i CMS più conosciuti ed apprezzati.

[torna su]


6. Database

I database rappresentano un campo di applicazione dell'open source che ha avuto molta fortuna. In particolare, Mysql e Postgresql hanno fatto scuola ed attualmente, oltre ad essere usati sui sistemi operativi liberi, per i loro pregi vengono anche implementati sui sistemi operativi proprietari.

Naturalmente MySQL non esaurisce il campo della ricerca nel settore dei database; esistono infatti numerosi programmi realizzati con latri linguaggi, tra cui Java.

[torna su]


7. Web Server

I server software, programmi ideati per la gestione e la condivisione di dati tra computer, occupano un posto preminente nell'ambito dell'open source. Oltre, infatti, ad essere numerosi, rappresentano una realtà consolidata: Apache, ad esempio, viene considerato uno dei migliori in circolazione ed è tra i più diffusi al mondo.

[torna su]


8. Forum

I forum di discussione sono per l'open source dei luoghi di grande importanza. Al loro interno gli utenti esperti e meno esperti confrontano i risultati raggiunti attraverso la rielaborazione del codice sorgente, contribuendo coralmente alla risoluzione dei problemi che si presentano a chi utilizza programmi liberamente modificabili.

[torna su]