La Commissione europea indice una consultazione pubblica sui contenuti online

16/11/2009

La dematerializzazione digitale dei contenuti offre grandi opportunità per l’Europa, ma mette anche gli operatori del settore di fronte a nuove sfide, a partire dalle modifiche nella distribuzione dei prodotti e dei servizi digitali. In aggiunta, l’acquisizione illegale su larga scala di contenuti digitali può mettere in pericolo lo sviluppo di tale economia.

E’ stato pertanto stilato un documento di riflessione (Creative Content in a European Digital Single Market: Challenges for the Future) che sottolinea i cambiamenti esistenti per tre gruppi di stakeholders – i dentetori dei diritti, gli utenti e gli utilizzatori commerciali – al fine di iniziare una riflessione su possibili risposte europee.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare entro il 5 gennaio 2010 con commenti relativi al documento - in particolare, sulla “Possible Actions”, sottolineata nel capitolo 5 (Possible EU actions for a Single Market for Creative Content Online) - e alla riflessione su come sviluppare un mercato online protetto dai diritti di proprietà intellettuale, esplorando le differenti possibilità della gestione del diritto d’autore.

Per ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/avpolicy/other_actions/content_online/index_en.htm