Menzione speciale del Ministro Brunetta all’ICCU

18/05/2010

L’ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le Informazioni bibliografiche del Mibac, ha ricevuto oggi, 17 maggio 2010, nell’ambito del Concorso “Premiamo i risultati” una menzione speciale per l’ampliamento delle relazioni con gli stakeholder esterni.

Il premio è stato consegnato dal Ministro della Funzione Pubblica e dell’Innovazione Renato Brunetta alla direttrice dell’ICCU Rossella Caffo nell’ambito dell’inaugurazione del Forum PA 2010, a conclusione del Convegno “Valutazione e miglioramento delle performance: strumenti ed esperienza a confronto”, organizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica-Ufficio per il Programma di Modernizzazione in collaborazione con il Formez.

Le menzioni speciali sono state assegnate a 37 amministrazioni centrali e periferiche dello stato meritevoli di aver attuato interventi di elevata complessità e ad alto livello di articolazione, di aver ricevuto la visita on site dei valutatori per un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente l’organizzazione e gli stakeholder esterni.

L’ICCU in particolare con “Il piano di miglioramento gestionale dei servizi dell’ICCU” ha raggiunto risultati significativi con il miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi erogati dal Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), che coinvolge la rete delle biblioteche italiane in collaborazione con le Regioni, le Università e le istituzioni private. Nell’ambito dei vari interventi si è raggiunto anche uno sviluppo delle basi dati relative al materiale antico. Per quanto riguarda i progetti di digitalizzazione, la forte cooperazione e le attività del personale interno hanno prodotto un incremento dei risultati valorizzando il lavoro delle biblioteche.