APPS4ITALY: un concorso sul (ri)utilizzo dei dati pubblici

01/04/2012

Ogni giorno sono prodotti milioni di dati molti dei quali sono pubblici e posso essere utilizzati in un grande numero di applicazioni. Alcune di queste hanno lo scopo di aiutarci nelle piccole scelte di ogni giorno come ad esempio prendere l’autobus o fare la spesa, altre ci permettono di raccogliere informazioni su decisioni importanti come acquistare una casa o iscrivere i figli a scuola, altre ancora ci consentono di vedere con maggiore trasparenza le scelte politiche e di prenderne parte.
Apps4Italy (http://www.appsforitaly.org/) è un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico. Potete inviare le vostre proposte fino al 30 Aprile 2012.
Questo concorso nasce come una sfida alla difficoltà di adottare una strategia nazionale sui dati pubblici, con la convinzione che le proposte presentate e gli esempi raccolti rappresentino il miglior modo di mostrare alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese il valore del patrimonio informativo pubblico e l’importanza di renderne possibile l’utilizzo. 
MONTE PREMI TOTALE  DI APPS4ITALY: € 45.000
Sarà premiato il primo, il secondo e il terzo classificato di ogni categoria del concorso. IL MONTE PREMI è composto da 30.000 euro forniti dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione più i contributi degli sponsor che ad oggi sono di 15.000 euro. Sono previsti anche premi in tecnologia e servizi oltre a quelli in denaro, secondo le disponibilità dei vari sponsor come l’accesso a infrastrutture, software, piattaforme, incubatori, programmai di sviluppo, ecc.
Istruzioni, informazioni e materiali sul concorso, anche nel webinar: http://saperi.forumpa.it/story/64432/dati-aperti-usi-intelligenti-parte-il-contest-apps4italy
 
Apps4Italy è un concorso organizzato da Lorenzo Benussi, Matteo Brunati, Gigi Cogo, Maurizio Napolitano, Vincenzo Patruno e coordinato dal Comitato Apps for Italy. Promosso dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione in collaborazione con FORMEZ PA e FORUMPA.
Per tutti gli aggiornamenti: info@appsforitaly.org