Progress Report. Coordinating digitisation in Europe 2006

11/01/2007

Come già da quattro anni, anche quest'anno verrà pubblicato, a cura di MINERVA e MICHAEL, il Progress Report. Coordinating digitisation in Europe; questo volume ha l'obiettivo di dare visibilità a livello europeo alle iniziative di digitalizzazione del patrimonio culturale.
Le precedenti edizioni, relative alle attività svolte negli anni 2002-2005 e diffuse negli Stati Membri, Russia e Israele, hanno rappresentato un'occasione importante per far emergere le attività nazionali nel panorama europeo e sono ormai divenute un punto di riferimento stabile nella materia.
In occasione della preparazione dell'edizione 2006 si fa richiesta a tutti gli uffici centrali e periferici del Ministero, al Coordinamento delle Regioni, ai referenti dei progetti MINERVA e MICHAEL e, in generale, a tutti gli istituti culturali pubblici e privati, di fornire nuovi dati per la compilazione della relazione italiana.
Si richiedono informazioni relative ai progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale nel senso più ampio del termine (creazione di banche dati, di digital library, digitalizzazione di documenti d'archivio, ricostruzioni virtuali, siti web culturali ecc.) svolte nel 2006, con particolare riguardo a quelle che sono accessibili al pubblico tramite la rete Internet.
Per saperne di più consultate la circolare e le linee guida per la compilazione della relazione (.PDF); è opportuno ricordare che non è obbligatorio rispondere a tutte le domande poste, poiché esse servono piuttosto a fornire un orientamento.
I dati devono essere forniti di preferenza in lingua inglese. ll termine per la presentazione dei testi è il 31 gennaio 2007.

Informazioni e adesioni:
Marzia Piccininno
email minerva@beniculturali.it

http://www.minervaeurope.org/publications/globalreport.htm