Roma: Le istituzioni culturali e il digitale. Multilinguismo, creatività, riuso

Roma

20-21 ottobre 2015 - Eventi ICCU

AthenaPlus Final Conference

GLAMs going digital!  Multilingualism, creativity, reuse /

Le istituzioni culturali e il digitale. Multilinguismo, creatività, riuso

in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma

Roma, 20-21 ottobre 2015

Ingresso libero, iscrizione obbligatoria

Traduzione simultanea italiano-inglese

Creatività, multilinguismo e riuso dei contenuti culturali digitali saranno i temi al centro della Conferenza conclusiva di AthenaPlus, il progetto coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane cui hanno partecipato 41 partner europei.

L’apertura della conferenza, prevista nel pomeriggio di martedì 20 ottobre, è affidata a due interventi di natura strategica: Giuseppe Abbamonte della Direzione General Connect della Commissione europea illustrerà le prospettive nel settore del patrimonio culturale digitale, mentre David Haskiya, Product Development Manager della Fondazione Europeana, spiegherà l’imminente evoluzione di Europeana, il portale europeo della cultura, in uno strumento nuovo, innovativo  e coinvolgente.

Il tema del multilinguismo in ambiente digitale e la presentazione dei risultati di AthenaPlus in questo settore saranno al centro della prima sessione della conferenza: “Come migliorare la reperibilità e l’espressività dei dati culturali in rete”.

La mattina di mercoledì 21 ottobre si svolgerà la seconda sessione: “Creatività, riuso e diritti in ambiente digitale: risultati e opportunità”. Si parlerà delle nuove opportunità legate al  Digital storytelling e alla content curation e si presenteranno MOVIO-HUB, il catalogo online partecipato delle mostre virtuali, e altri strumenti innovativi per il riuso del patrimonio culturale digitale, soprattutto nell’ambito della didattica universitaria.

Dalla teoria alla pratica: nell’ultima parte della conferenza i partecipanti potranno apprendere nel corso di quattro seminari formativi paralleli l’uso degli strumenti per la valorizzazione e il riuso, realizzati da AthenaPlus: E-culture map, CityQuest, Terminology Management Platform, MOVIO-HUB.

Sede:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Viale Castro Pretorio 105
00185 Roma

Programma e cedola di registrazione:

http://www.athenaplus.eu/index.php?en/202/athenaplus-final-conference

Info: ic-cu@beniculturali.it